Semper Filleris 43: Ready to Rock

READY TO ROCK
Autore Tommaso Bonetti
Prodotto da autoproduzione
Tipologia carte, piazzamento,
N° giocatori 3-9
Età 14+
Durata 20-40 min
Dipendenza lingua A A A (media)
Rigiocabilità A A A (bassa)
Difficoltà A A A (bassa)

Buongiorno a tutti – cari lettori – e bentornati su “Semper Filleris”, la rubrica che si occupa esclusivamente di filler: titoli brevi nella durata, ma non per questo meno entusiasmanti! Spero che l’articolo “speciale” della scorsa settimana vi sia piaciuto (e se ancora non lo avete letto, non vi preoccupate: lo potete trovare QUI); anche perché il gioco di oggi “condivide” la stessa ambientazione di Rockopolis… non più dalla parte della rock-band, ma dal punto di vista del suo pubblico!

Perciò, senza ulteriori indugi, vi presento il titolo di oggi: signore e signori, ecco a voi “Ready to Rock”, un gioco di Tommaso Bonetti per 3-9 giocatori, autoprodotto dallo stesso autore ed uscito nel 2014.

Ready to Rock, il gioco di oggi

Il gioco contenuto in questa piccola scatola è composto principalmente da un mazzo di 139 carte – il formato è lo stesso delle carte di Magic, quindi 63,5 x 88 mm – che contiene varie tipologie di carte (ad esempio, carte Percorso e Ticket) e 9 pedine colorate a forma di plettro.

I componenti di Ready to Rock

Come accennato all’inizio, i giocatori verranno catapultati in un concerto della propria rock-band preferita ed il loro scopo sarà quello di raggiungere il palco, solo per poter adorare più da vicino i propri idoli! Dovranno quindi farsi strada nella folla, sfruttando anche qualche piccolo “trucchetto”: solo il vero fan – quello più veloce – sarà il vincitore!

Per iniziare il “concerto”, basta seguire questi passaggi:

  1. Prendete tutte le carte Ticket e la carta Vip Pass e distribuitele una ad ogni giocatore, finché non viene rivelata la carta Vip Pass: il giocatore che l’avrà ricevuta sarà il primo giocatore;
  2. Prendete le due parti della scatola del gioco e posizionatele sul tavolo, in modo da realizzare il “Palco” – l’obiettivo da raggiungere – e collocatevi il mazzo delle carte Palco (ha sul retro l’immagine di un concerto) coperto;
  3. Recuperate tutte le carte Ticket – ma non il Vip Pass – e collocate una carta Ticket a distanza di otto carte dal mazzo Palco; collocate le restanti otto – quattro a destra e quattro a sinistra – in diagonale rispetto alla prima carta Ticket piazzata: questo sarà il campo di gioco;
  4. Mescolate tutto il mazzo di gioco (il retro rappresenta la folla) e distribuite quattro carte ad ogni giocatore;
  5. Ogni giocatore – partendo dal primo – sceglie una delle carte Ticket e vi colloca la sua pedina, che fungerà da suo punto di partenza.
Setup per una partita per quattro giocatori

Il turno del giocatore è molto semplice: per prima cosa, il giocatore pesca una carta; quindi può compiere due azioni, cioè giocare fino a due carte dalla propria mano. Le carte giocabili possono essere di tre tipi (“Percorso”, “Flash” e “Muro”) e – in base ad esse – il giocatore deve seguirne le regole e gli effetti. Durante la partita, non esistono limiti di carte da tenere in mano, ne di carte da giocare: il giocatore può anche giocare due carte dello stesso tipo (es: due carte “Percorso”).

Giocare una carta Percorso

Queste carte – che non hanno simboli – permettono al giocatore di muoversi nella folla e di far avvicinare la propria pedina al Palco. Tutte le carte Percorso giocate devono essere orientate in orizzontale e andrebbero collocate vicino ad altre carte Percorso, in modo che si crei un percorso continuo (indicato dalla linea verde).

Quindi, il giocatore che vuole muovere la propria pedina deve:

  1. giocare una carta Percorso adiacente alla carta su cui si trova, permettendo anche la continuità di percorso;
  2. spostare la propria pedina dalla vecchia posizione fino ad una nuova carta Percorso (anche quella giocata), questo movimento non viene contato come azione;
  3. voltare a faccia in giù tutte le carte Percorso su cui non ci sono pedine.
Il giocatore rosso gioca una carta Percorso di fronte a se: in questo modo, può raggiungere la pedina gialla.

Le carte Percorso possono essere giocate sia su spazi vuoti, sia su carte “Percorso” coperte. Inoltre, un giocatore può giocare – sempre spendendo un’azione e rispettando tutte le regole qui sopra – una carta Percorso su un’altra carta Percorso già in gioco, cambiando di fatto la direzione: ciò può essere utile sia per aggirare gli ostacoli, sia per intralciare il percorso degli avversari.

Il giocatore verde – per intralciare il percorso del blu – decide di giocare una carta Percorso sulla carta in cui si trova il suo avversario.

Giocare una carta Flash

Le carte Flash – hanno il simbolo del fulmine – sono carte speciali ad effetto immediato, che vanno poi scartate una volta esaurito l’effetto. Il giocatore che gioca una carta Flash deve solo eseguire l’effetto – su se stesso o sugli avversari – riassunto sulle carte sottoforma di simboli: ad esempio la carta “Beer” permette al giocatore di pescare due carte; mentre la carta “Smashed Beer” costringe un giocatore a scartare due carte.

Il giocatore giallo gioca la carta Flash “Lots of Beer”, che gli permette di pescare tre carte.

Tra le carte Flash, esistono alcune carte con effetti davvero particolari, come ad esempio la carta “Ready to Rock”: grazie a questa carta, il giocatore pesca una carta dal mazzo Palco e la attiva immediatamente, per poi pescare una nuova carta dal mazzo comune. Le carte Palco sono simili alle carte Flash; ma con effetti più “devastanti”, come “Fire Explosion” (che fa girare di 180° tutte le carte Percorso) e “Circle Pit”, che obbliga tutti i giocatori a scambiarsi le carte in senso antiorario.

Il giocatore rosso gioca la carta “Ready to Rock”: rivela la prima carta Palco e la attiva (quindi tutti scartano una carta) e poi pesca una carta.

Giocare una carta Muro

Queste carte – che hanno il simbolo di un muro – servono per bloccare il percorso di ogni giocatore. Vanno giocate come le carte Percorso (quindi devono essere adiacenti almeno ad una carta Percorso o Muro); ma non è possibile giocarvi sopra altre carte. Ogni carta Muro ha una specifica condizione per essere distrutta e tolta dal gioco: ad esempio la carta Muro “Hell’s Angels” può essere eliminata se il giocatore di turno scarta una carta Flash (spendendo comunque un’azione).

20181002_111000.jpg
Il giocatore blu gioca la carta Hell’s Angels di fronte ai suoi avversari…

Tuttavia il giocatore non è costretto a distruggere le carte Muro per proseguire: queste possono essere anche aggirate con alcune carte Percorso oppure possono essere superate con la carta “Body Surfing”, una carta Flash che permette al giocatore che la usa di “saltare” – in linea retta – la carta Muro, ed atterrando su una nuova carta Percorso (nel caso non ci sia, il giocatore può anche giocarla dalla mano e non ha vincoli di percorso).

20181002_111035.jpg
Il giocatore verde gioca la carta Body Surfing ed oltrepassa la carta Muro, anche se deve giocare una carta Percorso dalla propria mano.

La partita continua finché la pedina di un giocatore non arriva nello spazio di fronte al palco, giocando una carta Percorso che abbia la linea verde rivolta (e connessa) al Palco: appena ciò accade, il giocatore vince! Tuttavia può capitare che uno o più giocatori occupi lo spazio di fronte al Palco con una carta Muro: in tal caso, il giocatore può vincere giocando “Body Surfing” ed atterrando direttamente sul palco!

20181002_111209.jpg
Il giocatore verde riesce a raggiungere lo spazio di fronte al Palco e vince!

Che cosa ne penso io?

Ready to Rock si presenta come un classico gioco di carte, che ha come meccanica principale il piazzamento (carte). Può assomigliare a giochi simili, come Sabotateur, ma l’ambientazione e diversi elementi presenti nel gioco lo rendono unico nel suo genere; come realizzare il Palco con la scatola oppure le fotografie in puro stile rocker presenti sulle carte Flash, Muro e Palco.

Alcuni esempi di carte, con vere foto!

Le regole in Ready to Rock sono davvero basilari e di facile apprendimento; permettendo ai giocatori di calarsi subito all’interno del gioco (ad eccezione di un paio di carte, che sono un po’ difficili da capire ed eseguire). Oltre ciò, un altro pregio di questo titolo è che può coinvolgere ad un ampio numero di giocatori, senza sfociare troppo nel party games; anche se il numero ideale di giocatori è tra 5 e 7.

20181002_112917.jpg
Certo, se poi volete fare una partita in 9, ben venga!

Nonostante sia un filler, Ready to Rock è un gioco che ha bisogno di tanto spazio (per stare comodi, ho dovuto allargare il tavolo della sala), quindi non è adatto per picnic o scampagnate; ma se invece avete casa libera e tanti buoni amici – che magari condividono la vostra passione per la musica rock – questo gioco è perfetto per voi!

20181002_112411.jpg
Giusto per avere un po’ di spazio…

Inoltre, Ready to Rock ha una sua pagina ufficiale – ed anche una versione App, per la navigazione tramite smartphone – che contiene il regolamento (che include anche una versione per due giocatori), la sezione FAQ ed anche qualche piccola chicca, come la sezione Galleria che contiene le foto utilizzate per le carte Flash, con i relativi “protagonisti”. Se siete curiosi, basta fare un salto su http://www.readytorock.it/ , dove sarà possibile anche acquistare il gioco.

Immagine.png
Pagina iniziale del sito

E con questa piccola “curiosità”, concludo con l’articolo di oggi: come al solito, vi ringrazio per tutto il supporto che date al blog e alla pagina Facebook. Intanto vi saluto, ci rivediamo la prossima settimana con un nuovo articolo e – immancabilmente – vi dico “Buona giornata, buon gioco e Semper Filleris!”

Lascia un commento